fissare una parete verde al muro

Come fissare una parete verde al muro

Sia che abbiate acquistato una Parete Verde in pannelli già fatti, sia che l’abbiate costruita da soli, è arrivato il momento di imparare come fissare una parete verde al muro!

Prima di tutto è importante aver preso bene le misure, tenendole sempre scarse di qualche mm. In questo modo non dovrete fare tagli ed eviterete sprechi di tempo e materiale, oltre al il rischio di rovinare il verde stabilizzato. Se rimarrà un piccolo spazio scoperto, lo andrete a coprire con il materiale di scorta che sarà avanzato dalla lavorazione, o con quello compreso nella fornitura dei pannelli fatti da noi.

Per fissare una Parete Verde al muro, potete scegliere di utilizzare il silicone e il biadesivo, oppure dei tasselli da muro/cartongesso del diametro di mm 6.

Se usate biadesivo e silicone impiegherete molto meno tempo per montarle, ma non avrete la possibilità di smontarli, se non rompendoli. Usando i tasselli il lavoro è un pò più lungo, ma se un domani vorrete smontare i pannelli lo potrete fare senza romperli.

Il montaggio va sempre fatto dal basso verso l’alto, seguendo la posizione che trovate sulla dima di posa. Se invece li avete fatti voi, è importante che quando avete pensato a come fare i pannelli, abbiate segnato sul retro la posizione in cui posizionarli successivamente.

MONTAGGIO CON BIADESIVO E SILICONE

Mettete delle piccole strisce di biadesivo (serve solo per far presa fino a che il silicone non asciuga) sui pannelli: nei 4 angoli e in posizione centrale. Applicate il silicone a piccole dosi in più punti. Ora, prestando attenzione, posizionate il pannello contro il muro, facendo pressione per un minuto circa in modo uniforme su tutta la superficie. Poi, a seguire, ripetete l’operazione con tutti i pannelli fino a che non avrete completato la parete.

Lasciate asciugare il silicone per almeno un paio d’ore. Solo a questo punto andate a vedere se ci sono spazi non coperti e/o punti da sistemare. Prendete il materiale di scorta e con del silicone neutro trasparente andate a posizionare il verde nei punti scoperti.

MONTAGGIO CON TASSELLI

Prima di tutto fate delle prove e prendete le misure. Quando avrete deciso la corretta posizione, procedete al fissaggio forando il pannello nei punti dove metterete le viti. Dopo aver forato il pannello forate anche il muro. Inserite nel muro il tassello e avvitate le viti da sopra al pannello. Una volta avvitato e fissata la Parete, prendete un po’ di silicone neutro trasparente e mettetene un po’ sopra le viti con un po’ di Muschio Piano, Lichene o Polemoss, a seconda di quello che avete utilizzato. In questo modo non si vedranno più le viti. Per le rifiniture, ripetete le stesse operazioni citate sopra.

A questo punto la Parete è completata!

Ricordate che non dovete fare più nessuna manutenzione, se non una piccola spolveratura con piumino/Swiffer molto raramente.

NB. NON BAGNATE CON ACQUA, NEANCHE NEBULIZZATA. NON SPRUZZATE ESSENZE DI VARIO TIPO, ANCHE SE NATURALI. NON METTERE FARI A LUCE CALDA A MENO DI 1 MT DI DISTANZA.

A questo punto non vi resta che godervi il risultato!

Carrello
Torna su