ESSERE UN VENDITORE, DI QUESTI TEMPI, NON È MOLTO DIVERSO DAL SECOLO SCORSO
Ho sempre fatto di mestiere il venditore a diversi livelli, come agente, dipendente, imprenditore, dirigente e imprenditore un’altra volta. La mia vita professionale ha attraversato questi diversi ruoli in oltre 35 anni, ma di una cosa sola sono oramai certo, sono un venditore!
Soddisfare l’aspettativa di un cliente, capire e interpretare i suoi messaggi, sono sempre stati per me una grande soddisfazione professionale.
Molti mi chiedono: ma cosa c’entra tutto questo con uno shop online? In realtà c’entra parecchio.
L’evoluzione tecnologica ha influenzato e cambiato parecchie professioni e mestieri. Alcuni sono cambiati e altri sono spariti, ma apparentemente nulla è cambiato nelle vendite, almeno negli aspetti chiave.
Banalmente, vendere un prodotto o un servizio, significa prima di tutto costruirli “ascoltando” il mercato. Ho visto molte aziende ben organizzate, con prodotti fantastici, andare male. Così come ne ho viste altre “sgangherate” prosperare. La differenza tra loro la fa solo la capacità di ascoltare, capire, interpretare e innovare.
Il venditore porta a porta, il negozio sotto casa, le vendite per corrispondenza (mitico Postalmarket), l’online in tutte le sue forme, sono solo i principali passaggi dell’evoluzione di questi anni.
Quando 5 anni fa ho aperto questa azienda, il progetto era sempre lo stesso: vendere! Quello che cambiava era solo il metodo con cui volevo arrivare ad incontrare il cliente. Non più di persona, ma attraverso un “luogo fisico” (così io considero uno shop online), che si trova sul web e che può essere trovato da tutti i clienti. Ci sono volute notti, chilometri, viaggi, conoscenze, errori, soldi, un po’ di follia, determinazione e la voglia di innovare sempre e comunque.
Quando una domenica sera mi è arrivata la notifica che diceva “Hai ricevuto un ordine”, l’emozione e la gioia mi hanno travolto ed in quel momento è iniziato il percorso che mi ha portato fin qui.
Quando mercoledì 07/04/2021 il nostro nuovo sito di Edenaria è andato online, ero emozionato come quella domenica sera, e sono altrettanto orgoglioso della strada che abbiamo fatto fino ad ora.
Oggi la nostra società ha una struttura di 5 persone, che lavorano a questo progetto e che ogni giorno aggiungono qualcosa e fanno in modo di far vivere ai nostri clienti la loro miglior esperienza d’acquisto. Vogliamo avere clienti contenti, che pur sembrando una frase banale, è ciò che ci rende felici. È ovvio che le vendite ci fanno guadagnare, ma soprattutto ci danno l’entusiasmo per proseguire e migliorare su tutti i livelli.
Voglio ringraziare in questo momento i principali artefici di questa piccola storia: in primis mia moglie e socia in affari, che mi spinge ogni volta a migliorare e migliorarmi. PubliOne, che mi ha fatto capire, anche a costo di qualche brusca discussione, l’importanza di affidarsi a professionisti. Filippo, che con il suo gusto ci aiuta a creare le nostre pareti, composizioni e quadri. Danny, che anche se è l’ultimo arrivato in azienda, ci aiuta a capire una parte del mercato giovanile. I miei fornitori, tra i quali soprattutto Verdissimo, che ci permette di avere prodotti sempre al top. E infine, ma non per importanza, Francesco, perché senza di lui tutto questo non sarebbe potuto succedere.
Ma scopriamo ora assieme alcune delle principali novità del nuovo sito:
– Nuovi prodotti! Scoprite l’Ortensia Peegee, il Crisantemo Anastasia o la Rosa Amorosa, oltre a tutti gli articoli che avete imparato ad amare.
– Le nuove Composizioni! Visitate la categoria e fatevi travolgere dall’atmosfera primaverile.
– Tutti i prezzi sono ora IVA inclusa! Non ci saranno più dubbi in merito al totale del carrello.
– Possibilità di pagare tramite Satispay! Non più solo carte di credito, PayPal, bonifico o contrassegno. Da oggi potrete pagare comodamente anche tramite Satispay.
Il nostro nuovo sito continuerà a caratterizzarsi per il contatto personale e telefonico con tutti i clienti. Consigli, dettagli, personalizzazioni, adattamenti, preventivi, è tutto ciò che continuerete a trovare da noi. Vogliamo parlare e ascoltare i nostri clienti.